Collegamenti

Morgagni Medical Society of New York

The Morgagni Medical Society of New York  http://www.morgagnimedsocietyny.org/Morgagni/Welcome.html

Borgo Cotogni

Gian Battista Morgagni trattò largamente di Borgo Cotogni, non solo nell’epistola IX; dedicò infatti a questo argomento anche una lezione tenutasi il 30 agosto 1742 a Forlì presso l’Accademia degli Icneutici. È interessante riportare le sue esatte parole… Continua a leggere…

Ponti nella Forlì antica

PONTE DEL PANE La prima attestazione compare in una pergamena risalente al 1343. Ulteriori riscontri indicano l’angolo sud-occidentale di Piazza Saffi, all’incrocio con Corso Garibaldi, come antica posizione del Ponte del Pane. Visse varie fasi di danneggiamenti e… Continua a leggere…

Via Emilia

Dell’antica via Emilia sappiamo che ,quando Marco Emilio Lepido la tracciò, dovette curvarne il percorso per evitare un’ampia zona paludosa che si trovava tra gli attuali Romiti e la via Lughese. Infatti la via Emilia originaria corrispondeva all’attuale… Continua a leggere…

Acquaviva e Acquacheta

Il primo a trattare della situazione morfologica dei fiumi e dei canali forlivesi fu Gian Battista Morgagni, attraverso una ricerca alla quale si approcciò in modo scientifico e quasi “anatomico”.  Le maggiori difficoltà riscontrate dal medico in tale… Continua a leggere…

Ubicazione antica Forum Livii

Anche studi più recenti[1] confermano sostanzialmente, in base alla quantità e alla qualità dei ritrovamenti archeologici, l’ubicazione proposta da Morgagni per la città romana. In particolare si fa riferimento al settore occidentale dell’attuale Forlì, tra le zone di… Continua a leggere…